Informazioni
Tel. 0444 146 0680
Visitabile su appuntamento
Tesoro Storico nel Cuore della Veneto
Esplorando l’Eleganza Quattrocentesca e il Fascino Settecentesco di una Dimora Veneta
La Villa risale al tardo Quattrocento ed è stata rinnovata nel corso del Settecento dal conte Camillo Sesso. Restaurata dagli attuali proprietari, è una tipica villa veneta che vuole i saloni centrali, del piano terra e di quello superiore, lunghi quanto è larga la dimora con rispettive quattro stanze ai lati, delle quali due di esse divise da una scala.
Diversi elementi portano a concludere che nel 1532 la villa abbia ospitato l’imperatore Carlo V ed il suo seguito, di passaggio per il Vicentino. Una lunga barchessa lega la villa ad un altro corpo di fabbrica di origine gotica (secc. XIV-XV), il palazzo appunto, anch’esso recentemente restaurato. Davanti e dietro il complesso si stende un ampio parco con pregevoli essenze. Di particolare importanza è l’annesso oratorio gentilizio dedicato a San Gaetano. Costruito nel 1714, ornato da statue della scuola di Orazio Marinali e, all’interno, da altre ritenute vicine ai modi del Cassetti.
Il salone centrale con le sue quattro stanze, due su ogni lato, e l’ampio porticato sono in grado di ospitare eventi e matrimoni in una cornice di storia abbellita da un’oasi di verde.