Villa Dal Toso – Cadore

Informazioni

Tel. 0444 658 446

Mail: gcador@tin.it

Visitabile su appuntamento

Un Rifugio Storico nel Cuore di Lupiola

Esplorando le Radici Antiche e l’Eredità Artistica di una Villa Veneta

Le origini di Villa Dal Toso Velo Cadore risalgono probabilmente ai primi insediamenti tre-quattrocenteschi legati alla bonifica dell’area di Lupiola. La villa è raggiungibile dalla strada attraverso una via sterrata. Fino alla fine del sec. XVI, durante la proprietà Dal Toso, l’immobile è costituito da un’altra torre affrescata, collegata alla parte colonica da un lungo porticato sorretto da pilastri quadrati in mattone.

Sempre all’inizio del 1600 risale l’annesso oratorio di S. Gaetano, chiesetta di famiglia Velo. Dalla metà del sec. XIX il complesso appartiene alla famiglia Cadore. L’oratorio, dedicato a San Gaetano, fa parte del complesso di Villa Dal Toso Cadore, è stata eretto all’inizio del 1600 da un architetto vicino ad Andrea Palladio, forse su progetto di Antonio Pizzocaro. Di importanza storica il piccolo campanile perché tiene una campana che porta la data del 1080. L’altare è ricco di marmi ed elegante, con colonne rigate e capitelli.

La pala è di fattura seicentesca. Dell’oratorio fa parte anche un altro dipinto, attribuito a Costantino Pasqualotto realizzato tra il 1725 e il 1740: presenta l’annunciazione della Vergine Maria.