La Colombara

Informazioni

Tel. 0444 750 767

Visitabile su appuntamento

Storia, Terra e Arte

Esplorando l’Eredità Culturale di una Frazione Determinata dalla Fatica dei Contadini e dall’Eleganza della Nobiltà

Lupia, frazione di Sandrigo, è una terra che parla del lavoro di instancabili contadini tenaci nello sfidare le minacce del torrente Astico o le crisi di campagna, di mani ruvide e gioiosi filò. E anche terra di un’antica casa nobiliare grazie alla quale sono state realizzate opere di alto valore storico ed artistico. A partire dalla Chiesa Parrocchiale di S. Stefano eretta probabilmente nel 1471 da Nicolò Dal Toso.

La chiesa è un’armonica costruzione in stile tardo gotico lagunare con uno studio delle proporzioni tipico rinascimentale. La facciata è slanciata dai cinque pinnacoli lapidei con pigna fogliata e croce metallica, ad alleggerirla ulteriormente i tre fori circolari ed il rosone centrale, incrocianti da una ghiera lavorata a punta di diamante. Sotto il breve sporto del tetto, corre una cornice in cotto a denti di sega riscontrabile anche negli annessi rustici di Villa Rigoni.

All’interno della struttura è presente uno splendido affresco, restaurato in tempi recenti, anche grazie a fondi donati dalla Pro Loco di Sandrigo.

La navata centrale è ora chiusa da un transetto, nel polittico lapideo vi è centralmente la Madonna seduta con bambino, a destra il martire San Sebastiano e a sinistra Santo Stefano.